lunedì 3 aprile 2017

Un libro al mese: Jasmine e Susy ti consigliano... #9 (Aprile 2017)


Buon lunedì e soprattutto buon inizio di Aprile a voi lettori del blog!!!😊
Quest'anno sono proprio contenta che sia arrivato questo nuovo mese: avevo proprio bisogno di sentire il sole sulla pelle dopo un inverno che mi sembrava non finire mai.
Certo l'allergia ai pollini mi sta mettendo K.O già da subito, ma io resisto e mi godo ugualmente le belle giornate di primavera!😊
Il mazzo di lavanda che ho piantato due anni fa sul mio terrazzo è nuovamente fiorito, e questo mi ha dato lo spunto per un determinato consiglio libroso: una storia d'amore ambientata in Provenza, tra campi di lavanda e segreti di famiglia.


Per chi si fosse scordato di cosa parla il post, faccio un breve riassunto.
Nella rubrica "Jasmine e Susy ti consigliano", ogni mese io e Susy del blog I miei magici mondi, consigliamo un libro a testa e rispondiamo a 5 brevi domande per darvi un'idea più precisa di cosa racchiudano questi romanzi! 
Passiamo quindi al consiglio di Aprile! 



AMORE AL PROFUMO DI LAVANDA
(di Asher Bridget)



Trama
A trent'anni, Heidi ha smesso di sognare. Rimasta vedova troppo giovane, con un figlio troppo piccolo, non riesce più a guardare al futuro. Almeno fino al giorno in cui la madre le propone di trascorrere qualche settimana in Provenza, nella vecchia casa di famiglia dove altre donne prima di lei hanno trovato una cura per il cuore infranto. Heidi accetta e parte alla volta del sud della Francia con il figlio Abbot e la nipote adolescente Charlotte. Si rifugia così nel delizioso paesino ai piedi del Mont Sainte-Victoire che ha ospitato molte estati felici della sua infanzia. Un luogo incantevole dove il tempo sembra essersi fermato e la serenità sembra ancora a portata di mano. E mentre Charlotte deve fare i conti con una notizia inaspettata e i vicini iniziano a curiosare nella vita dei nuovi arrivati, Heidi ritrova Julien, il compagno di mille giochi dimenticati, ora un uomo affascinante e premuroso. Cullati dai venti caldi del Mediterraneo, dal profumo della lavanda e dalle risate a tarda notte, i due riscoprono una complicità che credevano perduta e diventano più uniti che mai. Insieme si dedicano ai lavori di ristrutturazione della grande casa, finendo così sulle tracce di uno sconvolgente segreto di famiglia: un amore proibito, consumato sotto il sole della Provenza, tra vini di ottima annata e squisita pâtisserie francese. Un amore che riesce a risvegliare i sensi di Heidi, aprendo il suo cuore alla magia di una casa in cui tutto pare finalmente possibile...



1) Ti consiglio questo libro perché....
Perché racconta una storia di vita vera: un dolore che potrebbe capitare a chiunque di noi, ma che può essere superato con l'amore per se stessi, per il proprio figlio e per un nuovo compagno con cui condividere la propria vita.  

2) La storia in 3 parole
Romantica, tenera, con un'ambientazione pittoresca.

3) Ritratto in bianco e nero dei personaggi
La protagonista, Heidi, è una donna ferita e in cerca di se stessa. Ha bisogno di una guida: di qualcuno che sia in grado di aiutarla ad aprirsi nuovamente all'amore.
Julien è un uomo che ha a sua volta sofferto, dal cuore buono e dischiuso alle nuove possibilità.
Poi c'è il figlio di Heidi: Abbot, un bambino molto tenero e dolce, e la nipote Charlotte, una ragazza che fugge da qualcosa a cui non riesce a far fronte.
 
4) Il momento più bello
Il momento che mi è piaciuto di più è stato quello in cui Heidi ripulisce la casa dai resti di un incendio in cucina, perchè compie un rituale di pulizia anche verso se stessa, lavandosi da colpe che non ha e un passato che deve lasciarsi alle spalle.

5) Impronte post letture
"Amore al profumo di lavanda" è una bella storia di rinascita, segreti svelati e nuovi amori.



 
Ora vi aspettano Susy e il suo consiglio mensile!
Se come me siete quindi curiosi di scoprire cosa ci aspetta, cliccate
QUI e verrete indirizzati al suo bellissimo blog "I miei magici mondi"!

Un abbraccio! 😘








8 commenti:

  1. Ciao! bel consiglio, ho letto questo libro un po' di anni fa ed è stata una bella lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica!
      Mi fa piacere aver trovato qualcuno che l'abbia letto e apprezzato! :)
      Ho scoperto da poco un'altro suo libro: "Moglie per finta" e sono tentata di leggerlo!

      Elimina
  2. Ciao Jasmine, sembra proprio un bel romanzo, grazie per il consiglio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Grazie a te per essere passata di qua! :)

      Elimina
  3. Jasmine che libro adatto per il periodo hai scelto.
    Mi ricordavo questo titolo ma sono andata subito a cliccare la tua recensione per rinfrescarmi la memoria e si, mi ispira molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy!!
      Conoscendo i tuoi gusti sono certa che se lo leggerai ti piacerà molto! :)

      Elimina
  4. Ciao Jasmine:)
    Qui da me la primavera si fa attendere. Dopo la giornata grigia e piovosa di ieri e l'instabilità di oggi, ormai sono rassegnata alla situazione T.T Sono contenta di essere passata perché il libro non lo conoscevo e mi tira parecchio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky!
      In effetti ho visto che il tempo è proprio strano.. in alcune parti piove, in altre ci sono 25 gradi (tipo ieri da me)! :)
      Spero che oggi ci sia il sole da te, perchè qui è invece tutto nuvoloso! :)
      Mi fa piacere che questo consiglio incontri i tuoi gusti! :)

      Elimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)