mercoledì 12 aprile 2017

Accappatoio con ricamo per bebè - Tutorial

Buongiorno visitatori del Blog!
Oggi è una giornata super speciale perché, finalmente, dopo ben otto mesi, sul Blog ritorna un post dedicato all'altra metà di Stoffe d'Inchiostro: il cucito creativo!
Scommetto che quasi quasi vi eravate dimenticati che il mio angolino virtuale raccoglie anche alcuni lavori di cucito creativo fatti dalla sottoscritta!
Ma come darvi torto?? In questi mesi ho limitato l'uso della macchina da cucire al minimo indispensabile, e solo ora ho ricominciato a cucire per passione. 😊




Do quindi inizio a questo nuovo periodo con un lavoretto fatto esclusivamente per il mio bimbo in arrivo. Una cosina che ho preparato per lui con tanto amore in vista dei primi bagnetti: un accappatoio color del sole le cui misure mi permetterà di sfruttarlo fino ai 12 mesi! 😍😍








 
Tempo fa ne avevo fatto uno per un regalo nascita bimba che mi era stato commissionato, così ho rispolverato il modello e l'ho ideato in versione maschile.
Onestamente ho visto questi accappatoi fatti a rombo anche in vendita, ma la spugna usata era di qualità piuttosto bassa, e ovviamente non personalizzabile!




Per questa versione ho optato per un ricamo con gli elefantini sul cappuccio, ma in progettazione ne ho altri due, realizzati entrambi in spugna bianca, ma diversi da questo.
Posso darvi solo un indizio: l'idea di base per crearli saranno gli animali! 😜




 
E' un asciugamano molto comodo dotato di cappuccio e nastro per appenderlo ad asciugare.
Grazie alla sua forma non serve inserire le braccia dei bambini dentro le maniche, ma basta metterli al centro, chiudere i tre angoli e il gioco è fatto!











 



Per chi passasse di qui e avesse voglia di crearne uno, lascio un breve tutorial! 😉




Tutorial:


Cosa serve:
  • 80x80 cm di spugna, più un altro pezzo per il cappuccio.
  • 4 metri e 1/2  di sbieco 
  • Tela aida  
  • 62 cm di nastro ondina
  • Filo da cucito in tinta

Procedimento:
  • Tagliare la stoffa per la parte centrale + quella per il cappuccio (la cui lunghezza è circa 37 cm dall'angolo in alto a metà lato)
  • Tagliare il pezzo di aida in base alle misure del cappuccio e del ricamo che si è scelto.
  • Eseguire il ricamo.
  • Cucire la stoffa aida con il ricamo sulla spugna per cappuccio. Applicare il nastro ondina sulle cuciture sopra e sotto della stoffa aida per mascherare lo stacco di colore e abbellire il disegno.
  • Applicare lo sbieco nella parte bassa della spugna per il cappuccio.
  • Sovrapporre la spugna del cappuccio a quella per la parte centrale dell'accappatoio, fermarla con gli spilli e cucire i due lati.
  • Imbastire lo sbieco su tutto l'accappatoio e cucirlo.
  • Infine applicare un po' di sbieco in alto per formare il gancetto per appendere l'asciugamano.


E con questo è tutto!
Per chi fosse in grado di usare la macchina da cucire e avesse dei bambini o dovesse fare un regalo nascita, è un progetto sicuramente da provare, fatto con materiali di propria scelta e personalizzabile a piacere!
Quindi buon lavoro a chi avesse voglia di cimentarsi in questo progetto, e alla prossima a tutti quelli che sono passati a curiosare!😊😊

Un abbraccio!😘









14 commenti:

  1. Ma è bellissimo, complimenti!! Mi piace davvero tanto 😊😊 Auguroni, Jasmine! 😊 Non sapevo fossi incinta 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!! Ma Grazie!!
      Eh si, tra poco meno di un paio di mesi divento mamma! 😍😍

      Elimina
  2. Ciao Jasmine, è veramente bello, complimenti, sei proprio brava!
    Se hai voglia, ti ho nominata qui http://langolodiariel.blogspot.it/2017/04/book-tag-25-domande-sui-libri.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel!! Un tag?? Sono super curiosa!! Vado a vedere di cosa si tratta!! :D

      Elimina
  3. Jasmine che belli i tuoi lavoretti! Io non ne sarei nemmeno capace e trovo che tu non sia sia bravissima ma anche di più. Quest'accappatoio è un amore e il tuo bimbo sarà ancora più felice perchè a farlo è stata la sua mamma <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy!!
      Diciamo che una volta che si hanno le basi, poi ogni cosa va provata piano piano e vien da sè! ;)
      Ci vuole tanta pazienza ma il risultato da grandi soddisfazioni!
      Un bacione! <3 <3

      Elimina
  4. Jasmine ma è meraviglioso!!!! *-* Un piccolo fagotto giallo *-*... e gli elefantini sono un amore *o*. Complimenti per il lavoro, io non ci riuscirei mai ad utilizzare una macchina per il cucito... mi danno i brividi quelle macchine ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky!!
      Hhahaah!! Ti spaventano così tanto??? :D :D
      Non sono poi dei mostri, anzi, facilitano di parecchio la vita!
      Un abbraccio! <3

      Elimina
  5. Jasmine è bellissimo, complimenti per la pazienza ma ne è valsa la pena visto il risultato 😍😍😍😘😘

    RispondiElimina
  6. è bellissimo Jasmine! E pensa a quando farai le foto a lui con questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in vista della nascita ho provveduto ad acquistare una schedina sd per il telefono, perchè penso la riempirò di foto del piccolo!! <3 <3 <3

      Elimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)