lunedì 14 novembre 2016

Rubrica Book's Soundtrack #2

Buon lunedì cari lettori!!
Oggi ricompaio con la rubrica Book's Soundtrack che condivido con altre tre splendide blogger:
Ely di Il Regno Dei Libri, Susy di I Miei Magici Mondi e Nik di Gli Alberi Da Libri.
Per chi si fosse perso la prima uscita di ottobre, faccio un breve riassunto: la rubrica Book's Soundtrack consiste nello scegliere ogni mese un tema, e consigliare in base ad esso un libro, una citazione e una canzone, che uscirà il secondo lunedì di ogni mese!
Quindi parto con il mostrarvi il tema di novembre! ;)


La coppia più bella della letteratura

La coppia più bella di cui abbia letto è quella composta da Jamie e Claire, i protagonisti del romanzo "La straniera", che ha poi dato vita a una serie di avventure che sono proseguite con molti altri libri, e da cui è stata tratta anche una serie tv.
Il primo libro può comunque essere letto senza dover proseguire con i seguiti.
La storia d'amore tra Claire e Jamie nasce tra avventure, pericoli e una ricostruzione storica molto accurata. Il tutto cosparso di passione e intrighi.
Un amore così intenso e vero che mi ha conquistata sin da subito.


 
L'anno è il 1945. Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan... nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L'incontro con il giovane e affascinante cavaliere scozzese James Fraser la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro.







"Tu sei la mia Sassenach, io sono il tuo padrone e tu sei mia. 
A quanto pare però, non posso possedere la tua anima senza perdere la mia."




 
Mystic's Dream - di Loreena McKennitt

La canzone "Mystic's Dream" di Loreena McKennitt è un inno all'amore, composta nel vero stile celtico, a suon di flauti, cornamusa, arpa e, ovviamente, una voce profonda e armoniosa.
Una musica di questo tipo mi è sembrato potesse abbinarsi pienamente ad una storia d'amore ambientata nella Scozia del diciottesimo secolo.
E poi devo ammettere che io sono cresciuta con questa cantante, perchè nella mia famiglia, durante i lunghi viaggi, gli unici cd che giravano nell'autoradio era quelli di musica celtica o pochi altri artisti.
Fortunatamente ho trovato anche un video in cui è presente la traduzione italiana delle parole, quindi, sperando vi piaccia, vi auguro buon ascolto e buona lettura! :)  

 


Ora non vi resta che vedere i consigli delle altre blogger,
e per farlo vi basterà cliccare sui link sottostanti!


Buon proseguimento e a presto!! :)





14 commenti:

  1. Ciao Jasmine,
    come sai io adoro molto questa coppia e quindi la tua scelta non poteva essere più bella per quel che mi riguarda :)
    La canzone che hai scelto si adatta perfettamente al luogo bellissimo dove vivono la loro intensa e appassionata storia d'amore. Da quel senso di ignoto e di pace che descrive bene soprattutto i luoghi dove i due protagonisti vivono.
    Mi piace tantissimo anche la citazione che hai scelto, bhe insomma adoro questo post.
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy!!
      Grazie! Mi fa molto piacere che citazione e canzone ti siano piaciuti! ;)
      Questa volta è stato più facile trovare la musica da abbinarci, essendo amante della cultura celtica! ;)
      Passo subito a trovarti per vedere la tua scelta!!
      Un bacione! :)

      Elimina
  2. Jasmine cara eccomi da te <3 Sentirti parlare così di questo libro e di questa coppia mi ha emozionata <3 Ho sempre voluto leggere questo libro e poi mi sono lasciata intimidire dalla mole della serie ma penso che non riuscirò a tergiversare oltre e lo leggerò presto, spero tanto di riuscire a recuperare qualche lettura arretrata durante le vacanze di Natale <3 E che dire della canzone?Bellissima... mi hai proprio fatta capitolare c'è poco da fare *_* Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!! :)
      Ti capisco... La serie è davvero lunga e composta da grossi libri. Io sono arrivata al sesto e poi ho mollato. Anche se ora vorrei rileggerli e proseguire! ;)
      In ogni caso il primo si può leggere da solo e merita davvero moltissimo!!! Un abbraccio! <3 <3 <3

      Elimina
  3. Jamie e Claire sono un'istituzione, non si può non amarli. Sono la rappresentazione letterale dell'amore che supera le barriere del tempo. <3

    RispondiElimina
  4. Amo queste musiche celtiche Jasmine!!!Da tempo quando ho bisogno di tranquillità cerco canzoni di questo tipo. Questa non la conoscevo ma è davvero davvero bellissima!!!:)
    Sarei così curiosa di leggere La Straniera! So perfettamente che mi piacerà molto il libro perché è proprio il mio genere. Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di farlo! I tuoi accostamenti sono davvero particolari, mi piacciono moltissimo!!!:):)
    Pronta per il prossimo appuntamento? Io non vedo già l'ora!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik! Ti ringrazio!! Mi fa piacere che i miei accostamenti ti siano piaciuti! :)
      Le canzoni di questa cantante a volte le ascolto mentre scrivo... Mi aiutano ad avere più ispirazione! ;)
      Non vedo l'ora arrivi il prossimo appuntamento! :)
      Bacioni! <3 <3 <3

      Elimina
  5. Non conosco nè il libro nè, ovviamente, i personaggi... ma adoro l'atmosfera magica creata dalla voce di Loreena McKennit :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia!!
      Mi fa piacere che tu conosca la McKennit!! A quanto pare non sono l'unica ad essere stata conquistata dalla sua voce! :)
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  6. concordo con la scelta, è una coppia che fa venire gli occhi a curoe

    RispondiElimina
  7. Ciao Jasmine! Ho visto questa rubrica già da Susy, ed è assolutamente meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Mi fa piacere ti piaccia! :)
      Spero allora ci seguirai anche nei prossimi mesi!
      Un abbraccio! :)

      Elimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)