lunedì 10 ottobre 2016

Nuova rubrica: Book's Soundtrack #1



Buongiorno cari lettori!!
Oggi parte la collaborazione per una nuova rubrica tra quattro blogger: la sottoscritta, Ely del blog Il Regno Dei Libri, Susy del blog I Miei Magici Mondi e Nik di Gli Alberi Da Libri.
È davvero un bel traguardo per noi,  che ci siamo trovate a condividere pensieri e idee per dar vita a questa rubrica!  Ovviamente sono molto felice di questa iniziativa, perché le ragazze con cui collaboro sono tutte dolcissime e con loro è facile condividere  le idee! :)
Ma di cosa parlerà questa rubrica,  vi chiederete?  
La rubrica Book's Soundtrack consiste nello scegliere ogni mese un tema, e consigliare in base ad esso un libro, una citazione e una canzone,  che uscirà il secondo lunedì di ogni mese!
Sperando vi possa piacere tanto quanto ha entusiasmato noi, parto con il tema di Ottobre.


L'amicizia





 
Ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, l'amica scomparsa da molti anni che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza. Poiché le rimane solo il dono del tempo, vuole onorarlo raccontando la storia della sua laotong - la compagna di parole segrete - e del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita.
Ha inizio così una vicenda di intensa drammaticità ambientata nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie ancora avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento pressoché totale. Allora le donne di una remota contea dello Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste.
Un viaggio a ritroso orchestrato con magistrale realismo verso un periodo della storia cinese commovente e doloroso insieme, che all'attenzione ai particolari storici e di costume fonde una capacità evocativa straordinaria. Un romanzo lirico e carico di emozioni che analizza una delle relazioni umane più forti e misteriose: l'amicizia femminile.




Fiore di neve era il mio rifugio, e io il suo.




 
Cry - di James Blunt

La canzone "Cry" di James Blunt,  parla di quanto sia importante un amico,  non solo come compagno nei momenti di gioia,  ma anche in quelli più tristi.
Un amico offre spalle su cui piangere e trovare conforto. E,  soprattutto,  non ti abbandona mai. 

 


Per vedere i consigli delle altre blogger non vi resta che cliccare sui loro link sottostanti!


Buon proseguimento!! :)





8 commenti:

  1. Dolce Jasmine eccoci qui online con il nostro progetto! E' la nostra prima collaborazione e non sai quanto io ne sia felice, condividere la nostra comune passione ci sta permettendo di conoscerci meglio ed io ne sono molto più che felicissima perchè ho davvero trovato tre grandi e dolcissime amiche! <3 Sono emozionatissima per questo nostro progetto ^_^ La citazione che hai scelto mi ha riportato alla mente questo libro che ho letto anni fa ma che mi è rimasto nel cuore, grande anzi grandissima scelta e che dire della canzone di James Blunt? Come sai sabato dopo che ne abbiamo parlato ho ascoltato tutta la sua discografia, è stata davvero la soundtrack del mio weekend grazie a te <3 un super mega abbraccione di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!!
      Anch'io sono felicissima di questa nuova collaborazione!!
      Speriamo che piaccia anche ai lettori!! :D :D
      Sono davvero entusiasta del fatto che questo libro sia piaciuto anche a te!! è uno dei migliori che io abbia mai letto, e un grande inno all'amicizia!!
      Sono felice che James Blunt ti abbia fatto compagnia questo week end!!!
      Passo a vedere il tuo consiglio!!
      Baci e abbracci!! <3 <3 <3

      Elimina
  2. Ciao Jasmine,
    come Ely sono felice anch'io di questa collaborazione <3
    Di questo libro me ne parlasti tempo fa e mi avevi già incuriosita, adesso lo sono ancora di più anche per la bella citazione che hai scelto. Deve essere uno di quei libri che restano impressi e che è difficile dimenticare.
    Bella anche la canzone abbinata.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy!!
      Devi senz'altro leggerlo.. sono certa che riusciresti ad apprezzarlo moltissimo!!
      La citazione l'ho trovata sfogliando il libro, perchè come sapete l'avevo letto anni fa e non mi ero scritta i punti più belli.
      Il destino ha voluto che trovassi proprio la frase per me più importante per descrivere questa amicizia!!
      Un super abbraccio!! <3 <3 <3

      Elimina
  3. che carina questa rubrica! Non ho letto il libro ma la citazione è bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!
      Grazie!!! Siamo molto felici di questa nuova iniziativa!!
      Un abbraccio! ^_^

      Elimina
  4. Ciao :) è un'idea carinissima e molto originale. Soprattutto un bello spunto per una collaborazione tra blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela!
      Ti ringrazio! :) hai un Blog anche tu?

      Elimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)