venerdì 2 settembre 2016

Un libro al mese: Jasmine e Susy ti consigliano... #3



Buongiorno cari lettori!!
Come di consuetudine comincio il nuovo mese con la rubrica che io e Susy de I miei magici mondi condividiamo da un paio di mesi (tranne agosto perchè ci siamo prese un periodo di pausa).
Dunque, siete pronti per i consigli di settembre??








LA LETTRICE BUGIARDA
(di Brunonia Barry)



Trama
È estate e l'oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. Il tempo pare essersi fermato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un'antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney.
Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Sono passati quindici anni. Ma la scomparsa dell'amata zia Eva la costringe a fare ritorno, a ripercorrere quella strada troppe volte dimenticata. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel clan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un'isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, alle eclettiche signore con il cappello rosso, fino a Cal, un ambiguo predicatore.
Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un'altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell'incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. Ora più che mai tutto dipende da lei. È questa l'eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino finalmente si solleverà.


1) Ti consiglio questo libro perchè....
Perchè è una storia intrisa di magia, un pizzico di mistero e un finale insospettabile. 

2) La storia in 3 parole
Enigmatica, psicologica, coinvolgente.

3) Ritratto in bianco e nero dei personaggi

I personaggi spaziano moltissimo tra loro.
Dalla protagonista, inquieta e dal passato confuso, alla madre May, la cui vita è dedicata alle donne in difficoltà, a Eva, zia straordinaria, sino a Cal, predicatore violento e pericoloso. 
4) Il momento più bello
Senz'altro il finale, di cui il lettore non avrebbe mai potuto immaginare i risvolti possibili. Un esito che stupisce  e fa desiderare di non chiudere più il libro. 


5) Impronte post letture
La lettura di questo libro è stata molto coinvolgente. Non tutto è in linea con la realtà, ma gli aspetti psicologici dei protagonisti sono veramente ben scritti. A tratti sembrava quasi di addentrarsi in un thriller!



 
TUTTA LA PIOGGIA DEL CIELO
(di Angela Contini

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE 
                            

Trama
Victoria Stevenson e Nath Owens sono agli antipodi. Notte e giorno. Luna e sole. Lei vive a Chicago, è una scrittrice di successo e vanta pubblicazioni in diversi paesi.
Per una curiosa idea dell’agente di lei, Trevor, e della sorella di lui, Susan, certi che il Vermont con la sua natura selvaggia e romantica sia il posto giusto per far rinascere l’ispirazione di Victoria, la donna si ritrova a dividere la sua vita con Nath che, a sua volta, si vede costretto a ospitarla contro la sua volontà. È il prezzo da pagare se vuole salvare la fattoria dalla rovina. Infatti, in cambio dell’ospitalità, Victoria dovrà versare sul conto di lui un quarto dei profitti ricavati dalle vendite del suo libro. È la condizione posta dal grillo parlante Susan, convinta che questo sia il solo modo per rimettere in piedi il fratello.



1) Ti consiglio questo libro perchè....
E' una storia che fa sognare, dove l'amore vince su ogni cosa e dove il lieto fine è assicurato.

2) La storia in 3 parole
Divertente, buffa e dolce. 

3) Ritratto in bianco e nero dei personaggi
I protagonsiti sono comici, buffi ma anche molto profondi. Ho apprezzato tantissimo entrambi i personaggi principali.

4) Il momento più bello
E' stato sicuramente quando Nath e Victoria si ritrovano su quella bicicletta che ha visto tempi migliori e capiscono che non possono più combattere quello che provano l'uno per l'altra. Una scena che mischia emozione, amore e sentimento ad altissimi livelli e dove è impossibile, per le amanti del rosa, non sorridere compiaciute.

5) Impronte post letture
Mi piace quanto si mischia la comicità al romanzo d'amore, rende la storia di più facile lettura. Questo è il caso di Nath e Victoria che si fanno prima la guerra e poi si rendono conto di essere perfetti insieme. Mi piace anche come l'autrice abbia saputo mescolare momenti di tristezza a momenti dolci, riuscendo dall'inizio alla fine a catturare la mia attenzione senza mai annoiarmi.


Sperando che questi suggerimenti vi siano piaciuti, vi auguro una buona lettura!
A presto! :)






 

17 commenti:

  1. mi ispirano entrambi! Che bella questa rubrica

    RispondiElimina
  2. Ma questa rubrica è bellissima!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono una nuova follower!
    La ragazza bugiarda non lo conoscevo, ma mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!
      Ma mi ricordo ti te: il tuo blog si chiama "The ink spell" giusto?
      è da un po' che ti seguo con piacere! ;)

      Elimina
  4. Yeah, almeno "Tutta la pioggia del cielo" è già nel mio reader. Uno shopping azzeccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao eiry!
      La proposta di Susy devo recuperarla anch'io! :)

      Elimina
  5. Eccomi Jasmine ^_* il libro della Barry l'ho letto ed adorato, uni stile bellissimo *_* bella scelta, il libro consigliato da Susy devo recuperarlo invece ❤️ Un bacione ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!
      Sono felice che sia piaciuto anche a te!!
      A casa ho un altro suo libro (la ragazza che rubava le stelle). Non è legato a questo ma è sempre ambientato a salem :)

      Elimina
  6. Il primo l'ho già letto: non male! il secondo non ancora.. un abbraccio, Mariuccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariuccia!
      Finalmente un libro che abbiamo in comune!!! :D :D
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Non mi era ancora capitato di leggere questa vostra rubrica, devo dire che mi piace particolarmente come è impostata! E' diretta senza dilungarsi troppo cosa che apprezzo e mi ha messo molta curiosità addosso!
    Per quanto riguarda il tuo libro già scrivere "finale insospettabile" mi ha fatto alzare le antenne! Ora vado a commentare da Susy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!! Ti ringrazio! Sono felice ti piaccia.. Lo scopo era proprio quello di essere il più esaurienti possibili nel descrivere i libri. Tanto poi se si vuole c'è anche la recensione! :)
      La lettrice bugiarda ha un finale che non mi sarei mai aspettato.
      Se ti ha incuriosito non lasciatelo scappare! ;)
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. La lettrice bugiarda ho sempre nutrito il desiderio di leggerlo, ma le recensioni negative mi hanno indotta a non farlo! In questa rubrica però tu lo consigli, dunque a questo punto forse dovrei buttarmi: magari potrebbe affascinarmi....o aiutarmi a capire che il romanzo non fa per me! Vedrò, cara Jasmine 😊 Se lo trovo in digitale non ci penserò due volte a leggerlo 😄😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!! :)
      Non sapevo delle recensioni negative.. il libro non è recente e l'ho trovato usato da Libraccio.
      Però a me è piaciuto davvero moltissimo..
      Prenderlo sul kindle è la cosa più giusta se non sei molto sicura, o ancora meglio a prestito in biblioteca! ;)
      Un abbraccio! ^_^

      Elimina
    2. Si, e purtroppo più di una :(
      Va bene, mi hai convinta: se lo trovo in digitale lo leggerò anch'io :)

      Elimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)