venerdì 10 giugno 2016

Tag #6: Happy book + Il tag dei books

Buongiorno lettori!!
Dopo essere stata nominata da un sacco di persone per partecipare a questi due tag, finalmente riesco a postare il tutto!!
Devo ringraziare un sacco di blogger, ma purtroppo ho perso il conto di quante siano, e di nomi me ne ricordo soltanto due quindi, per non far torto a nessuno, ringrazio tutte quelle che mi hanno gentilmente taggato senza fare nomi!  :D
In cosa consistono questi tag vi chiederete? Semplice: rispondere alle domande! ;)



Happy book tag
1. Cosa ami nel comprare nuovi libri?

Amo il profumo del libro, la consistenza, la copertina patinata e colorata.
Adoro l'effetto che fa il dorso del libro nella mia libreria, come se avessi un tesoro in più da custodire gelosamente.

2. Quanto spesso compri libri? 
Non ho un tempo predefinito. Mi è capitato di acquistarne tre in un colpo solo (uno era in sconto, l'altro a prezzo stracciato.. e il terzo? Il terzo ci voleva perchè non c'è due senza tre!) ;)
A volte però possono passare anche mesi senza acquistarli... dipende sempre dal periodo e budget.

3. Libreria o negozio on line. Quali dei due preferisci?
Principalmente libreria per le nuove uscite, oppure per i momenti in cui sto facendo shopping, avvisto una libreria e... chi mi ferma più???
Per gli acquisti di libri che hanno un paio d'anni e in libreria sono introvabili, invece, acquisto in internet volumi usati a prezzi fantastici! :)

4. Hai una libreria (bookstore) preferita?
Sì! Nella mia città ci sono due Giunti: una al centro commerciale e una in centro. Ho una fantastica tessera per accumulare punti e sconti e... cos'altro volere dalla vita?! 

5. Pre- ordini i libri?
Onestamente non mi è mai successo... aspetto sempre l'uscita. La mia lista è talmente lunga che ne ho sempre a disposizione.

6. Hai un limite di libri acquistabili in un mese?
Non mi sono mai data un limite... però penso che oltre i tre debba fermarmi. Se non per me almento per il mio povero portafoglio. Che è povero nel vero senso della parola!!! :D

7. I divieti di acquisti di libri fanno per te?
Direi decisamente NO!!! Chiunque mi vieti di acquistare un libro dovrà fare i conti con la mia furia omicida!!!
L'unica persona che può vietarmi di acquistarli sono io.. e succede quando una trama non mi convince del tutto.

8. Quanto è lunga la tua wish list?
La mia lista è talmente lunga che non ho neppure il coraggio di contare quanti libri siano appuntati.
Una cosa è certa: di questo passo non la terminerò mai!!

 9. Nomina tre libri che vorresti possedere ora (tra quelli della wish list)
"La lettera" di Hughes Kathryn, "Le sorelle" di Claire Douglas e "La ricamatrice di segreti" di Kate Alcott
10. Chi tagghi?
Lo scrivo dopo...


Il tag dei Books

1. Chiedervi il titolo del libro, dei libri sarebbe un controsenso. Quindi voi avete libri segreti? 
Libri che avete letto e tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro così speciali?
No, non ne ho nessuno. Quelli che più ho amato li ho condivisi proprio per far conoscere ciò che mi aveva resa così felice.

2. Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire: "Sono io, sono proprio io!" con euforia?
Riportatela  e spiegate il motivo per cui  la ritenete davvero importante.
"Anelava alla solitudine ma detestava essere sola, una contraddizione in termini della quale nemmeno lei riusciva a venire a capo". 
La citazione è presa dal libro "Vita dopo vita" di Atkinson Kate, e mi rispecchia così bene da spaventarmi.
Non mi provoca euforia, bensì mi porta a riflettere su me stessa e su come, in qualsiasi cosa, io sia sempre in contrapposizione.
Praticamente sono una contraddizione ambulante!!! 

3. Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perchè leggete. Sono curiosissima di sapere ogni cosa.
Il libro che mi ha fatto innamorare della lettura è stato "L'isoa del tesoro".
La cosa strana è che io non l'ho mai letto di persona, nè ricordo la trama o il testo. è stato piuttosto un libro che mi lesse mia madre quando ero piccola e, in preda a un'influenza durata una settimana, i momenti in cui, ogni sera, si sedeva accanto al mio letto e mi leggeva quel libro, è tra i più belli che conservo nel cuore.
Da quel momento mi sono innamorata della lettura.

4. Ultima ma non meno importante. Cos'è per voi un libro? Cosa vuol dire leggere e quali emozioni vi suscita?
Leggere un libro è sognare, dimenticare i problemi, respirare nuove situazioni, nuove vite.
Leggere è vivere.


E ora chi taggo
Taggo tutte quelle o quei blogger che non hanno ancora avuto l'occasione di fare questi tag!
E se li fate, lasciatemi il link del vostro blog che così andrò a leggerli! :) 



10 commenti:

  1. Ciao Jasmine che belle risposte! E si sono stra d'accordo... Leggere è vivere! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Grazie! :) è sempre bello condividere qualcosa di così importante! :)

      Elimina
  2. Ciao Jasmine,
    oh ma quanto mi piace la tua ultima frase: Leggere è vivere. E' bellissima perchè è verissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! :D Ho detto solo quello che penso! ;)

      Elimina
  3. Ciao Jasmine, sono molto belle le tue risposte e non posso non scriverti quello che già ti hanno scritto Ely e Susy: bellissima la tua espressione "leggere è vivere", non avresti potuto riassumere meglio la bellezza della lettura!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, che carina la mamma che ti ha letto l'isola del tesoro mentre stavi male!!Un'immagine troppo tenera! E come le ragazze sopra hai ragione nel dire che leggere è vivere, e solo chi ama davvero la lettura capisce pienamente questa frase! Buona domenica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik!
      Si.. e pensa che lei non lo sa..
      ho sempre amato leggere sin da quando ho imparato a farlo, ma non le ho mai detto che quel momento è stato il fatto che ha dato inizio ad una passione vera e propria!
      Prima o poi dovrò dirglielo! ^_^

      Elimina
  5. un mio tag qua: http://robbyroby.blogspot.it/2016/05/tag-about-happy-booksle-mie-risposte.html
    buona settimana

    RispondiElimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)