lunedì 27 giugno 2016

Frammenti di poesie #9: "Poesia d'amore" di Alfonso Gatto


Buongiorno cari lettori!!
Oggi finalmente, dopo più di quattro mesi (non immaginavo neppure fosse passatocosì tanto tempo ma la data di pubblicazione dell'ultimo post non imbroglia!!), ritorna la mia rubrica di poesie!
Forse non l'avrete notato, ma recentemente le ho creato un nome apposito, così da renderla un po' speciale.
La rubrica è così diventata "Frammenti di poesie", in onore ai pezzettini di poemi che scopro e raccolgo nel web di tanto in tanto.

Visto l'arrivo della bella stagione ho deciso di allietarvi con qualcosa dedicato all'estate (che poi è la stagione in cui sono nata!!) e all'amore....


Poesia d'amore
di Alfonso Gatto

Le grandi notti d’estate
 che nulla muove oltre il chiaro
 filtro dei baci, il tuo volto
 un sogno nelle mie mani.

Lontana come i tuoi occhi
 tu sei venuta dal mare,
 dal vento che pare l’anima.

E baci perdutamente
 sino a che l’arida bocca
 come la notte è dischiusa,
 portata via dal suo soffio.

Tu vivi allora, tu vivi,
 il sogno ch’esisti è vero. 
 Da quanto t’ho cercata.

Ti stringo per dirti che i sogni
 son belli come il tuo volto,
 lontani come i tuoi occhi.

E il bacio che cerco è l’anima.


Ho sempre pensato che l'estate sia una stagione quasi magica perchè, nonostante non sia la mia preferita, nelle sue notti stellate in cui si osserva il cielo sia in riva al mare, sia sul cucuzzolo di una montagna, in essa si conserva una grande libertà.
Non c'è il freddo a limitare i nostri desideri, e le notti si fanno più accessibili.
Il giorno inizia presto e termina tardi, la natura ci regala frutti a non finire e tutto sembra più bello. Meno triste.
E le notti... le notti racchiudono un universo che in inverno ci è inaccessibile.
L'amore ha un fascino diverso in questa stagione. Sembra promettere qualsiasi cosa, perchè nulla pare vietata.

Voi cosa ne pensate? Condividete le mie idee romantiche?
Un abbraccio




17 commenti:

  1. Ciao Jasmine!
    Oh si avevo notato il cambio di nome e mi piace molto. Mi fa molto piacere che la rubrica sia tornata, mi piace molto!
    Anch'io sono nata in estate, sei leone per caso? E condivido ogni parola che dici, l'animo poetico e romantico che si legge nella tua scrittura dopo la poesia rendono la poesia stessa ancora più bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!
      L'avevi notato!!?? eh, ma con te non vale...noti sempre tutto subito!! hahaha!!
      Si si.. pure io del leone!! ecco perchè andiamo tanto d'accordo!!! :D :D
      Ti ringrazio per i complimenti! Mi piace moltissimo commentare le poesie che scelgo, e sono felice che qualcuno spenda del tempo per leggerli!
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  2. Ciao Jasmine, anch'io ho intenzione di scrivere un post sulle poesie e l'estate! Questa non la conoscevo, dello stesso autore ho presente la poesia dedicata al 25 aprile e non sapevo di questa sua vena romantica! E' molto bella: io adoro l'estate e amo molto la sera, quando c'è ancora luce, si sentono i grilli e le cicale e ogni tanto si viene rinfrescati da un leggero venticello! Ma amo anche il pomeriggio super caldo, perchè essendo freddolosa non lo sento ;-) Forse sarà perchè sono nata in estate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu nata in estate!!!?? Che bello!!!! :D :D
      Io adoro le serate estive, ma i pomeriggi caldi proprio no!!!
      sarà che qui in pianura padana c'è sempre un'afa pazzesca, di quella che appena uscita dalla doccia sei già sudata di nuovo... ma il troppo caldo non lo sopporto!!
      e neppure il troppo freddo!!!
      in pratica non sono mai contenta!!! hahahaah :D :D :D

      Elimina
  3. Wow, davvero bellissima! La scrivo nel mio quaderno delle poesie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!
      Addirittura?? Ma che bello!!! Queste cose mi fanno venire gli occhi a cuoricino!!!! :D

      Elimina
    2. Si :) Ho un piccolo quaderno in cui riporto le poesie o le più belle frasi dei libri :) Questa non ho potuta non scriverla :) E' davvero bella :)

      Elimina
    3. Pensa che io ne ho uno simile, che uso per tutte le citazini o frasi particolarmente belle che trovo durante la lettura.
      Un quaderno che conservo gelosamente! ;)

      Elimina
  4. Che immagini meravigliose...amo l'estate <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore!
      Credo sia la stagione che più rappresenti l'amore! ^_^

      Elimina
  5. la mia stagione preferita è l estate quindi mi trovo d accordo con te:) che immagini evocative e dolci queste della poesia che hai scelto..non potevi fare scelta migliore...
    ti auguro una dolce serata
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!!
      Ti ringrazio! Ho letto moltissime poesie, ma questa è quella che più mi ha colpita!
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  6. Mio marito e mia figlia sono del segno del Leone quindi amo l'estate anche se il caldo mi uccide! Bellissima la poesia che hai scelto e il titolo della rubrica ben si addice al suo contenuto. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
  7. Che bella questa poesia!!!
    Sono cresciuta con mio papà che mi leggeva i grandi classici della poesia ( Leopardi il nostro preferito) e amo il genere.
    Questa poesia è stupenda, amore e estate vanno di pari passo!!!
    10 e lode per la poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy!! Un papà che legge poesie alla sua bimba? Che bella immagine!!
      È così rara! Sei stata davvero fortunata! :)
      Un abbraccio :) :)

      Elimina
  8. Non ci credo!!!!ahahahahahaha!
    Alfonso Gatto è lo stesso autore che ho scelto io questa settimana!Ma siamo collegate da telepatia poetica noi due!!!!:)
    Bellissima questa poesia Jasmine, se l'avessi trovata l'avrei postata anche io!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nik, vedi: col tempo anche noi blogger diventiamo telepatiche!! hahaha!!! :D :D
      Pensare che Alfonso Gatto non lo conoscevo (a dire il vero non conosco alcun poeta se non quelli studiati a scuola), ma gira e rigira la poesia sull'estate che più mi ha conquistato è stata proprio la sua!!
      Sono felice ti piaccia! ^_^
      PS: corro a leggere la tua rubrica!!

      Elimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)