sabato 26 settembre 2015

Recensione: I diari dell'angelo custode - di Carolyn Jess-Cooke

Ogni essere umano ha una verità da imparare. 

Buongiorno lettori! Oggi vi presento il romanzo "I diari dell'angelo custode".
è un po' vecchiotto perchè è uscito qualche anno fa... l'avevo notato il libreria, e l'intenzione di acquistarlo c'era.. ma non il budget. Ho dovuto fare una scelta, e ne ho comprato uno che mi ispirava di più!
Passa il tempo e l'anno scorso entro in un mercatino dell'usato dove l'ho rivisto alla cifra di soli 4 euro in versione economica.
Visibilmente usato e tenuto non particolarmente bene, non ho comunque potuto lasciarlo là, e la mia libreria è diventata la sua nuova casa.
Dopo aver finito in tre giorni 360 pagine, ho perso circa mezzo litro di lacrime, e mi sono sentita così coinvolta e colpita dalla storia del libro, come mai, negli ultimi anni, mi è capitato con altri romanzi.
Premettendo che non sono mai stata particolarmente attratta dagli angeli e tutte le storie che li riguardano, al momento dell'acquisto ho però pensato che potesse essere un libro interessante.
E ci ho davvero azzeccato, perchè, narrato in prima persona, la protagonista ti fa entrare nella sua storia con grande coinvolgimento.



Trama 
Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare un grande amore, una madre incapace di salvare il proprio figlio da un destino di infelicità. Il giorno in cui muore in circostanze misteriose, Margot è sola. Ma la sua vita non si conclude. Ciò che sembrava la fine è in realtà una trasformazione: Margot diventa un angelo custode e dovrà proteggere una vita mortale. Scopre però che per volere divino, o forse del fato, l'essere umano che le è stato affidato altri non è che se stessa. Costretta a tornare sulla terra per rivivere la propria vita, dovrà così assistere nuovamente alla vertiginosa altalena dei suoi giorni, fatti di molti dolori e rari momenti di felicità. Da angelo custode di se stessa, Margot dovrà capire quanto e come potrà intervenire per cambiare il corso degli avvenimenti e sostenere quella fragile bambina, poi ragazza e infine donna nelle mille scelte, a volte felici, più spesso tragiche, della sua esistenza. Fra i tanti dubbi e rimpianti ha solo una certezza: è disposta a tutto pur di cambiare almeno un evento, uno solo... 




Margot è una donna che, a causa di un'infanzia complicata, costellata di maltrattamenti e una buona dose di sfortuna, una volta adulta si ritrova a compiere scelte ingannevoli, destinate soltanto a complicare la sua vita e quella delle persone a lei care, in maniera inesorabile.
Quando però muore, per Margot ha inizio un nuovo percorso.
Le viene infatti data la possibilità di diventare un angelo... ma non uno qualsiasi, bensì il suo angelo custode.

Inizia così nuovamente la difficile vita di Margot, il cui nome diverrà Ruth, e la quale dovrà riaffrontare ogni dolore e sopruso guardandolo dall'esterno, con l'unico scopo di proteggere al meglio se stessa dall'incoscienza e cattiveria del mondo.
Se però Ruth vede questo compito come un'opportunità per cambiare il futuro e salvare suo figlio Theo dalla prigione, in realtà non è che una finestra dischiusasi per riflettere sugli errori commessi, aprendosi quindi alla consapevolezza che il futuro non può essere mutato, ma alcune decisioni sì.

Lungo questo cammino incontrerà molti altri angeli, taluni custodi di persone ordinarie, altri il cui compito è restare accanto ad assassini e ladri, tutti consapevoli del loro incarico: amare, vegliare, proteggere.
Queste infatti sono le tre regole che Margot dovrà sempre rispettare.
Un compito assai difficile quando i demoni tenteranno di metterle i bastoni tra le ruote, inducendola a infrangere i decaloghi e rischiando di condannarla all'inferno, per poter salvare suo figlio dalla voragine in cui lei stessa l'aveva gettato con i suoi comportamenti meschini.

Ciò che mi ha colpito è la dedizione e l'amore con cui gli angeli custodi a cui ha dato vita la scrittrice, proteggano e amino le persone a cui sono legate, indipendentemente dal fatto che possano essere buone o cattive, e pur senza interferire con le loro scelte o percorsi di vita.
In loro non vi è giudizio, ma solo compassione e accettazione. 
Il punto di vista di Ruth, narrato in prima persona e vissuto prima da umana e poi da angelo custode di se stessa, fa riflettere moltissimo anche sulle proprie esperienze, e viene da chiedersi se esistano veramente questi angeli e se, tutte le volte che siamo sfuggiti a qualcosa di brutto, non sia stato solo un caso fortunato, bensì un aiuto dettato dall'amore di un essere speciale.
I diari dell'angelo custode è un romanzo che senza alcun dubbio fa riflettere, e questo è un particolare che ammiro molto in un libro.
Una cosa è sicura, se mi fossi lasciata influenzare dalla copertina consunta in quel mercatino, e non l'avessi acquistato, mi sarei persa una storia veramente speciale.


Valutazione finale: Stupendo







5 commenti:

  1. Wow! di solito non sono attratta da questo genere di libri ma leggendo la tua recensione potrebbe essere un libro di mio gusto!! ;) bella recensione!

    Serena.

    RispondiElimina
  2. Wow! di solito non sono attratta da questo genere di libri ma leggendo la tua recensione potrebbe essere un libro di mio gusto!! ;) bella recensione!

    Serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sono felice che ti sia piaciuta! :)

      Elimina
  3. Devo, assolutamente leggerlo! Mi sembra davvero bellissimo!
    Confesso che anch'io come te, parto un pò prevenuta sui libri degli angeli perchè ne hanno fatti veramente tanti e alcuni anche un pò troppo banali. Questo invece mi sembra diverso e quindi sono proprio curiosa di leggerlo.
    Grazie Jasmine per avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro di una bellezza toccante e profonda... Onestamente non mi capacito di come il suo proprietario abbia voluto disfarsene!
      Bhe, tanto meglio per me che lho trovato! :)

      Elimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)